Dopo il successo dello scorso anno, è tutto pronto per l'avvio della seconda edizione, la prima per il nostro Club, del Service Interdistrettuale Rotary incentrato sullo "Spreco Alimentare".

Oltre 1.200 ragazzi insieme al corpo docente delle più di 50 classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e prime e seconde della Scuola Secondaria degli Istituti Comprensivi "Gobetti" e "Franceschi" di Trezzano S/N, incontreranno i Soci del Milano Digital per affrontare questa tematica di estrema attualità.

Ritirati 8 scatoloni per un totale di oltre 1.200 brochure che saranno distribuite ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria degli Istituti Comprensivi "Gobetti" e "Franceschi" di Trezzano S/N che con entusiasmo hanno aderito alla campagna nazionale “Lo spreco Alimentare, se lo conosci lo eviti”, promossa dal Distretto Metropolitano 2041 di Milano insieme ai Distretti italiani 2031, 2032, 2042, 2072 e 2090, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche del cibo e delle strategie per prevenirne lo spreco.

La campagna è stata condotta con la consulenza scientifica del Professor Andrea Segrè, in collaborazione con Last Minute Market.
Si tratta di un progetto di grande importanza e attualità considerando che nel mondo si spreca 1/3 di tutto il cibo prodotto e più della metà di tutto il cibo sprecato viene gettato via in ambito domestico.

Grazie alla sensibilità e alla pronta adesione della Dott.sa Laura Longo e del Dott. Vittorio Ciocca, rispettivamente Dirigenti Scolastici dell'IC "Gobetti" e "Franceschi" e d'intesa con il corpo docente dei due Istituti Comprensivi, sono già state calendarizzate le date in cui i Soci del Milano Digital, a turno, nei prossimi mesi si incontreranno settimanalmente con i ragazzi e i docenti delle relative classi interessate, in modo che, durante il regolare orario scolastico, sarà dedicata un'ora alla proiezione di una serie di slide e video, quest'ultimi realizzati dalla Comunità Europea e dalla FAO, sul tema dello spreco alimentare.
Confrontandosi sui numeri reali di quanto viene sprecato quotidianamente e commentando le slide e i video, i soci interagiranno con i ragazzi con l'obiettivo di renderli più consapevoli sulla corretta conservazione e consumo degli alimenti che fanno parte della nostra tavola.

Kick Off: venerdi 17 gennaio. Stay tuned sul prosieguo del progetto!