7 marzo 2017, Club House Brera, Milano.
E' questa la prima data e il luogo dove tutto ha avuto inizio. Erano passate solo un paio di settimane dall'incontro avuto con il Governatore Distrettuale Pier Marco Romagnoli e alcuni altri membri del suo staff per presentare l'idea di dare vita a un nuovo Club Rotary in Milano dai contenuti fortemente innovativi rispetto alle consuetudini di club ed eccoci qui.
Si avverte tensione tra i cinque promotori, incertezze iniziali su chi, quante persone invitare per presentare il progetto, cosa dire, come dirlo, ma in fondo sono solamente good vibrations .
Gli interrogativi non mancano, ma in ciascuno dei cinque promotori del progetto c'è una ferma volontà comunemente condivisa: non si torna indietro.
La voglia di voltare pagina è tanta e soprattutto si avverte la sensazione che il progetto "prende".
Do Rotary, Be Rotary: Everywhere, Anywhere
C'è curiosità, anche scetticismo, ma l'idea di far nascere un club che nel solco della tradizione rotariana potesse proporsi con contenuti multimediali e di interconnessione che potessero farci sentire membri di una comunità ovunque ci trovassimo, utilizzando gli stessi strumenti che si usano comunemente tutti i giorni per inviare un messaggio a un amico o per lavoro dall'altra parte del mondo, video-telefonare a casa la sera per sapere com'è andata la giornata mentre ci troviamo a mille km. di distanza, fanno ormai parte delle nostre consuetudini e allora perché non utilizzarli per incontrarsi con altri amici e condividere con loro i principi di "fare Rotary", di "essere Rotary"?
3... 2... 1... Ignition.... We have lifted off!
Per questa prima presentazione del progetto si doveva essere almeno in venti persone, ci si era riproposti di invitare almeno altre 5 persone, presenti effettivi: oltre 40 persone!!
Dirigenti, liberi professionisti, imprenditori, tutte persone professionalmente attive e impegnate, in gran parte con limitate conoscenze di cosa fosse il Rotary se non per un vago sentito dire, che alle h. 18.30 di un qualsiasi giorno di lavoro, nel mezzo di una qualsiasi settimana lavorativa, hanno risposto con entusiasmo all'invito e sono puntualmente presenti per conoscerne di più di quello che fino a quel momento era solamente un "Costituendo Rotary Club".