Il recupero e la distribuzione quotidiana delle eccedenze alimentari
Ogni giorno il Banco Alimentare raccoglie eccedenze alimentari da molteplici donatori della filiera agroalimentare, riducendo lo spreco e dando agli alimenti ancora buoni nuovo valore.
Nel corso del 2017 il banco ha recuperato e avviato alla distribuzione attraverso un network di strutture caritative partner oltre un milione di porzioni di cibo pronto e quasi nove milioni di tonnellate di alimenti nel corso di campagne.
Il Banco Alimentare ha cominciato a ricevere le prime donazioni di prodotti proprio dalle industrie alimentari all'inizio della sua attività. Attualmente sono circa 700 le aziende donatrici delle loro eccedenze.
La capillarità della distribuzione sul territorio è un fattore fondamentale per l'efficacia dell'operazione, per questo motivo sono state coinvolte nel 2018 oltre 8000 strutture partner e quasi duemila volontari per servire un milione e mezzo di persone bisognose. Numeri eccezionali per una realtà che incarna nel duro lavoro di ogni giorno la risposta ai bisogni di maggiore equità nel soddisfacimento dei bisogni di base degli individui. A tutela dei più deboli e dell'ambiente.