Pubblicato Su May 30, 2017

Il Distretto 2041 attraverso la sua newsletter comunica la nascita del "Milano Digital" a tutti i Club appartenenti al Distretto Metropolitano di Milano

Il 30 maggio 2017 alle ore 20,00 nella sede della Club House di Brera il Governatore del Distretto 2041 Piermarco Romagnoli ha firmato la carta costitutiva del Rotary Club Milano Digital e ha ufficialmente investito Roberto Feltrin dell’incarico di Presidente.

Il club è una novità assoluta per il Distretto 2041, perché si presenta in forma ibrida e sfrutta appieno le possibilità di comunicazione diretta e immediata offerta dalle tecnologie digitali. Le conviviali, infatti, prevedono in parte la presenza fisica dei soci, in parte lo strumento della videoconferenza. Questo elemento permette a tutti i rotariani, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, di incontrarsi e di confrontarsi.

E infatti, proprio in occasione della firma definitiva della carta, per salutare la nascita del "Milano Digital" erano presenti in collegamento web la rotariana finlandese Leila Risteli, responsabile del Rotary Leadership Institute del Distretto 1400, il californiano Rhagada Khuori, Incoming Governor, il finlandese Eija Hattaka Peltonen, District Governor Nominee e il Past Governor del distretto 2041 Paolo Zampaglione.
Olderico Caviglia ha inoltre formulato al club gli auguri da parte di Mark Malooney, Board Director del Rotary International e prossimo International Vice President.
Alla cerimonia di consegna al Club della Carta Costitutiva erano fisicamente presenti il Governatore Nominato Franz Muller, il Segretario Distrettuale Luciano Zuffi, il Presidente della Commissione Distrettuale per l'Effettivo Riccardo Di Bari, il componente della Commissione Distrettuale Azione Professionale Ivan Calimani, l’Assistente del Governatore Marco Mott.

I soci fondatori del Milano Digital sono in tutto 27 di cui 13 non rotariani, cosa che permetterà la formazione con rapporto 1:1 dei nuovi rotariani. Il club inoltre presenta al suo interno professionalità estremamente assortite. Innovazione, modularità, internazionalità e network sono le "parole-chiave" che permetteranno ai soci di porre in essere le attività del Club, abbattendo tutte le barriere che spesso impediscono ai Soci di essere fisicamente presenti alle riunioni, ma soprattutto di avere una costante interazione con tutti i membri associati in qualsiasi momento indipendentemente dal luogo di connessione grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.
Un altro elemento importante è l’apertura ai giovani: tra i soci fondatori c’è Corinne Rosolia, attualmente rappresentante Distrettuale del Distretto Rotaract 2041, che sarà a capo della Commissione Nuove Generazioni.

Il Governatore Piermarco Romagnoli, nel discorso pronunciato dopo la firma della Carta Costitutiva, ha espresso soddisfazione per la nascita di questo club nel corso del suo mandato e ha sottolineato che è motivo di orgoglio per il Distretto saper dimostrare ancora una volta di essere in possesso delle capacità di concepire e proporre innovazione, pur mantenendosi nel solco della tradizione e della missione del RI.

Il Presidente Roberto Feltrin, nel breve e commosso discorso di apertura del suo mandato, ha rivolto parole di stima ai soci promotori Olderico Caviglia, Filippo Eller Vainicher, Luigi Mazzei e Pier Virgilio Orlando, con i quali ha condiviso un sogno che è diventato prima progetto e poi realtà concreta.

La serata è proseguita con la cerimonia della "spillatura". Il Governatore ha apposto personalmente la spilla ai soci non rotariani.
Dopodichè i nuovi rotariani hanno conferito la spilla ai soci già rotariani per sottolineare l’eguaglianza nella continuità. La serata è proseguita con la conviviale e si è conclusa col taglio della torta e le foto di rito.